venerdì 22 aprile 2016

Primi acquisti e semenzaio

Eccoci! L'inizio di questa avventura orticola è stato molto intenso quindi questo post e i prossimi due-tre sono "in ritardo" di circa quindici giorni (la semina risale infatti all'8 aprile) ma l'importante è esserci.
La prima cosa fatta dopo una perlustrazione del terreno è stata procurarsi attrezzi e sementi, ammetto che, presa dall'euforia, mi sono rivolta banalmente a Leroy Merlin, ma va bene così, ci sarà tutto il tempo di seguire il progetto che ho in mente (qualcosa di semplice che riguarda varietà antiche, semi autoprodotti, permacultura e robine facili così).
La primissima, fondamentalissima, utilissima cosa comprata è stata.....una zappa!
Il più antico strumento agricolo utilizzato dall'uomo, così perfetto nella sua semplicità da non aver quasi subito variazioni nell'arco di 5000 anni, ovvero dal Neolitico ad oggi.
Poi qualche piccolo attrezzo utile come una piccola paletta per rinvaso, guanti, stivali di gomma e finalmente semi ! semi ! semi !
Per il momento solo poche varietà, insalata, pomodorini, carote, piselli, fagiolini, fragole, zucchine, basilico e qualche pianta da fiore per attirare le farfalle e rendere più carino l'orto (ah, così per informazione, sono Sagittario e quindi un'esteta nata ;) ).

Essendo inizio aprile i semi sarebbero potuti andare a dimora direttamente in terra ma mio suocero è abituato a piantare a fine aprile/inizio maggio quindi per quest'anno ci siamo adeguati a lui e siamo partiti in semenzaio piantando tutti i semi presi tranne pomodorini, fagiolini e carote che saranno piantati direttamente in campo a inizio maggi.
Devo ammettere che, nonostante un'infanzia in campagna e cinque anni di istituto agrario, era passato così tanto tempo da quando ho coltivato qualcosa che mi sono emozionata come una bambina nel maneggiare la terra e i semi e adesso controllo tre volte al giorno se sta spuntando qualcosa!

a sinistra cestini biodegradabili in fibra di cocco (piselli, zucchine, fragole, basilico e delphinium) a destra vaschette della frutta in polistirolo (insalata)
Per adesso ci salutiamo con le foto del semenzaio realizzato in pieno stile eco-sostenibibile con materiali di recupero e/o biodegradabili, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento